Informazioni
Scorrendo l’Albo d’oro, la società che ha vinto più tornei del Trofeo Pozzo è proprio il San Domenico Savio che si è piazzata per 20 volte al primo posto mentre in 16 occasioni si è classificata al secondo posto.
Seguono, come numero di vittorie, la Virtus Canelli (di cui una volta con la denominazione Canelli) con 7 vittorie seguita dal Casale con 6, dall’ Alessandria con 5 e dalla Juventus con 3 successi.
Con 2 vittorie troviamo il Basiglio Milano 3 Calcio di Milano, il Castenaso di Bologna, il Centro Schuster di Milano ed il Suno di Novara.
Mentre sono ben 46 le società che hanno vinto una volta il Pozzo e tra queste spiccano i nomi dell’Inter, del Torino e della Pro Vercelli.
Tornando ai numeri gialloverdi, la leva calcistica del San Domenico Savio che ha vinto più tornei del Pozzo è quella del 1992 con 3 successi mentre le leve che sono salite più volte sul podio sono quelle del 1995 e dei 2004 con 2 primi e 2 secondi posti.
Si svolgerà ad Asti in via Tosi, campo in sintetico, con partite sia al mattino che al pomeriggio.
30° TORNEO “EMILIO e VIRGINIA POZZO”
Una manifestazione articolata con sei tornei distinti tra loro:
Primi Calci 2012
Primi Calci 2011
Pulcini 2010
Pulcini 2009
Esordienti 2008
Esordienti 2007
e che si svolgerà presso il campo sportivo di via Tosi 30 in Asti, dotato di manto sintetico di ultima generazione.
Verranno iscritte le società che per prime daranno l’adesione, entro e comunque non oltre il termine massimo del 15/03, compilando l’apposito modulo allegato che dovrà essere timbrato e firmato da restituire allegandolo via email alla casella tornei@canellisds.it.
Onde evitare disguidi sarà nostra cura ricontattarvi il prima possibile per la conferma di ricevimento, se ciò non avvenisse siete pregati di rinviarci l’iscrizione.
Per il periodo dei tornei sarà disponibile il servizio di ristoro, previa prenotazione.
Per le formazioni che desiderassero pernottare possiamo offrire sistemazione nel nostro ostello, con pernottamento e prima colazione, fino ad esaurimento dei posti. Per qualsiasi ulteriore informazione potete fare riferimento al responsabile dell’organizzazione dei tornei telefonando a Pasquino Luca 3286191828.
U8
Primi calci primo annoMaschile
Riservato ai nati dal 1/1/2012. Hanno dato conferma di partecipazione le seguenti società professionistiche: Juventus, Alessandria, Empoli.
- Modalità di gioco
- 5 contro 5
- Partite garantite
- 5
- Chiusura iscrizioni
- 15/03/2020
- Quota d'iscrizione
- Gratuita
Autorizzato da
U9
Primi calciMaschile
Riservato ai nati dal 1/1/2011. Hanno dato conferma di partecipazione le seguenti società professionistiche: Bologna, Juventus, Sampdoria, Torino, Hellas Verona e Alessandria
- Modalità di gioco
- 5 contro 5
- Partite garantite
- 6
- Chiusura iscrizioni
- 15/03/2020
- Quota d'iscrizione
- Gratuita
Autorizzato da
U10
Pulcini primo annoMaschile
Riservato ai nati dal 1/1/2010 al 31/12/2010. Hanno dato conferma di partecipazione le seguenti società professionistiche: Bologna e Sampdoria
- Modalità di gioco
- 7 contro 7
- Chiusura iscrizioni
- 15/03/2020
- Quota d'iscrizione
- Gratuita
Autorizzato da
U11
PulciniMaschile
Riservato ai nati dal 1/1/2009 al 31/12/2009. Hanno dato conferma di partecipazione le seguenti società professionistiche: Hellas Verona
- Modalità di gioco
- 7 contro 7
- Chiusura iscrizioni
- 15/03/2020
- Quota d'iscrizione
- Gratuita
Autorizzato da
U12
Esordienti primo annoMaschile
XXX° Trofeo “Virginia e Emilio Pozzo”
Riservato ai nati dal 1/1/2008 al 31/12/2008
- Modalità di gioco
- 9 contro 9
- Chiusura iscrizioni
- 15/03/2020
- Quota d'iscrizione
- Gratuita
Autorizzato da
U13
EsordientiMaschile
Riservato ai nati dal 1/1/2007 e che abbiano compiuto il decimo anno d’età
- Modalità di gioco
- 9 contro 9
- Chiusura iscrizioni
- 15/03/2020
- Quota d'iscrizione
- Gratuita
Autorizzato da
Organizzato da
Canelli SDS
Il tutto iniziò nel 1957 quando nel rione detto di San Lazzaro fu edificata la chiesa per la neo nata comunità parrocchiale dedicata al giovane Santo, discepolo di Don Bosco, Domenico Savio. A guidare la parrocchia fu chiamato Don Giacomo Accossato coadiuvato da Don Beppe Travasino. Come normalmente accadeva, non vi era Parrocchia senza oratorio, non esisteva oratorio senza un campo di calcio ed ecco allora che allo scopo ben si addiceva quel campo coltivato prospiciente al sagrato della chiesa. Spesso l’attività dell’oratorio era delegata al Vice Parroco quindi, acquisito il campo, Don Beppe, recentemente scomparso, con notevole sacrifici allestì quello che ancora oggi è orgogliosamente il nostro campo sociale al mitico numero civico 30 di via Tosi. Dapprima qualche calcio fra giovani, poi visto che qualcuno se la cavava bene con i piedi, i primi tornei amatoriali. Si racconta che per poter disputare le partite in “notturna” venne realizzato un rudimentale impianto d’illuminazione con i fari delle macchine. Ancora oggi, molti di quei pionieri del calcio giallo-verde di San Domenico poi diventati noti giocatori e illustri astesani, ricordano con nostalgia quei tempi in cui il calcio si praticava in maniera spartana ma pulita. Correva l’anno 1963 quando arrivò l’affiliazione alla FIGC. Tale data pone l’U.S. San Domenico Savio fra le Società più vecchie di Asti, tra quelle ancora in attività, secondi solo all’A.C. Asti. Lungo sarebbe il discorso sui vari Presidenti e sulle decine di dirigenti che, come vere e proprie colonne, hanno sorretto le sorti della Società. Ci piace ricordare tra tutti l’alpha α della Società, e cioè il primo Presidente Romano Rag. Saracco e l’omega Ω, ovvero l’attuale presidente Bruno Scavino, passando dai Presidenti onorari Don Giacomo Accossato, scomparso nel 2008, Paolo Finotto e alla Signora Virginia Pozzo instancabile benefattrice e moglie del compianto Emilio Pozzo a cui è dedicato il campo sociale e alla cui memoria dal 1991 è dedicato il nostro torneo giovanile. A sostituire Don Giacomo, e pertanto nominati Presidenti onorari, i due nuovi parroci Don Mario Bonardi e Don Dino Barberis.